+39 035794266 info@tecnolaf.it

Software

 

Autodesk AutoCAD Mechanical è l’Autocad studiato per i professionisti del settore manifatturiero. Sfruttando le funzionalità del software Autodesk AutoCAD, arricchite con caratteristiche come la libreria completa di parti meccaniche standard, è possibile, infatti, aumentare la produttività, creare disegni meccanici dettagliati e semplificare al tempo stesso la documentazione di progetto.

Autocad è il software più conosciuto ed utilizzato al mondo ed è uno dei più versatili in quanto i progetti realizzati in Autocad possono essere facilmente integrati nei workflow dei modelli BIM (Building Information Modeling) e di Digital Prototyping.
Crea progetti 2D e 3D accattivanti con strumenti affidabili in grado di produrre quasi tutte le forme immaginabili.

Il software CAD 3D Inventor® offre strumenti professionali per la progettazione meccanica, la documentazione e la simulazione dei prodotti in 3D. Consente di sviluppare, gestire e realizzare prodotti eccezionali grazie alle funzionalità di Digital Prototyping.

Tekla Structures offre un ambiente di progettazione BIM che permette la condivisione delle informazioni tra Contractors, Ingegneri Strutturisti, Costruttori, Disegnatori e Produttori di componenti edili sia nel settore delle opere in acciaio sia in quello del cemento armato.
Il modello 3D del “costruito” (as built), realizzato e condiviso mediante le applicazioni software di Tekla, permette il più alto livello possibile di controllo della costruibilità e della produzione. Centralizzare le informazioni di produzione nel modello costituisce premessa per il miglioramento della collaborazione finalizzata a una gestione integrata del progetto. Ciò si traduce in incremento di produttività, riduzione degli sprechi e miglioramento della sostenibilità della realizzazione edile.

MasterSap è un programma di analisi strutturale a elementi finiti destinato in modo particolare alle applicazioni dell’Ingegneria civile, da tempo ormai conforme al DM 14/01/2008 (NTC 2008) e agli Eurocodici, e con la possibilità di eseguire analisi statiche e sismiche anche secondo normative antecedenti.
A seguito dell’analisi strutturale MasterSap realizza il dimensionamento di opere in c.a., metalliche, in legno, e in muratura. E’ contemplata anche la verifica dei giunti in acciaio. Apposite procedure, acquistabili singolarmente, procedono alle verifiche in questione: MasterArm, MasterVer, MasterNodo. Oltre alle normative nazionali (NTC 2008, OPCM 3274/03 e 3431/05, DM 1996) sono disponibili quelle internazionali, fra cui EC2, EC3, EC5, EC6 ed EC8.

Straus7 implementa una formulazione “classica” del metodo degli elementi finiti, per applicazioni sia di tipo lineare che non-lineare (per geometria, materiale e condizioni al contorno), relativamente ad analisi della risposta statica (inclusi problemi di stabilità dell’equilibrio), dinamica (generale e sismica) e termo-meccanica, sia in condizioni stazionarie che transitorie. La biblioteca di elementi finiti – ed i relativi modelli per materiali e leggi costitutive – è particolarmente vasta e completa.

Programma di calcolo MIDAS è il software general purpose che risolve integralmente tutte le problematiche di analisi e progettazione di qualsiasi tipologia strutturale dalle più complesse alle più semplici in zona sismica e non (edifici multipiano, edifici industriali, torri, tralicci, silos, ogni tipologia di fondazione, completa interazione terreno struttura, ponti, infrastrutture stradali, strutture in muratura) con qualsiasi materiale. La libreria di elementi finiti è molto vasta e comprende beam a sezione variabile, truss resistenti a sola trazione e/o sola compressione, elementi Wall per pareti antisismiche, plate, solid, plane stress, plane strain, piastre irrigidite ortotrope, etc.

Programma di fluidodinamica computazionale (CFD)